


Dettagli tour
Descrizione tour
Un Paese medievale particolarissimo che nasce sulle pendici del Monte Amiata, costruito tutto in discesa. Piancastagnaio è vicoli e negozietti tipici, abitazioni in stile medioevale, buona cucina, storia e scenari unici. La famiglia che si lega maggiormente a questo borgo è quella degli Aldobrandeschi che viene ricordata anche dal sommo poeta.
« Io fui latino e nato d’un gran Tosco:
Guiglielmo Aldobrandesco fu mio padre;
non so se ’l nome suo già mai fu vosco. »
(Dante Alighieri, Purgatorio, Canto XI – versi 58-60)
A Piancastagnaio visiteremo la suggestiva Rocca Aldobrandesca, fortilizio di grande importanza per la protezione e lo sviluppo della popolazione di Piancastagnaio. Recentemente ristrutturata ospita periodicamente mostre ed esposizioni ed offre una maestosa panoramica sul piccolo borgo e sulla valle di Paglia assolutamente da non perdere.
Entreremo poi nella Chiesa di S. Filippo Neri, patrono di Piancastagnaio, proseguiremo passeggiando per vicoli e stradine fino ad arrivare alla Pieve di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1188, dallo stile Romanico Barocco che conserva affreschi ed oggetti sacri di grande pregio storico ed artistico. Durante il tour guidato a Piancastagnaio, vi racconterò la storia di questo borgo, delle sue contrade, delle sue feste e anche alcune curiosità. A Piancastagnaio si può riscoprire la bellezza della quiete.
Destination
Punti di interesse
Incluso nel tour
Recensioni dei viaggiatori
Info & prenotazioni
Book With Extra Flexibility
Choose new departure dates if your plans change.
Reach out to us anytime via online chat, phone or email.
Get credit for future trips if you need more time to decide.
Change to a different tour run by the same tour operator.
Scopri altri tours!