












Dettagli tour
Descrizione tour
Da sempre considerata la “ Piccola Svizzera “, Castiglione della Pescaia è un borgo elegante appoggiato sul mare visitabile in tutte le stagioni dell’anno. Uno dei Comuni italiani più virtuosi con una costante attenzione al turista e sempre impegnato per il rispetto all’ambiente , infatti già nel 2019 il Borgo si è mobilitato per ridurre il consumo di plastica che non troverete più in nessuna attività ! Imballaggi green, materiali riciclati e raccolta differenziata.
Durante la stagione estiva sono molti i locali eleganti che troviamo sul lungo mare e ne troviamo per tutte le tasche!. Gli stabilimenti balneari sono perlopiù a conduzione familiare e il rapporto con i clienti è sempre gioviale. Al mare di Castiglione della Pescaia sono state recentemente assegnate le 5 vele blu di Legambiente. Il mare, anche in centro paese è pulitissimo e ci sono anche spiagge libere. La sabbia fine rende possibile passeggiare o organizzare giochi per i più piccoli. Recentemente il Comune è stato inserito nella lista Comuni ciclabili. Se avete voglia di provare queste nuove piste potete organizzarvi anche all’ultimo minuto prendendo in affitto un bicicletta da corsa o una e-bike per stare più comodi.
Inizieremo il nostro tour a Castiglione della Pescaia, passeggiando nello scenario di un suggestivo borgo medioevale, tra vicoli e caratteristiche case del paese “vecchio“, visiteremo la Chiesa di San Giovanni Battista che raccoglie le reliquie del patrono San Guglielmo di Malavalle, parleremo della storia di questo piccolo paese che si intreccia tra draghi e leggende. Cammineremo verso il castello e scendendo ammireremo panorami incredibili sulla Diaccia Botrona e la casa Ximens proseguiremo verso la Porta a Mare, e lì ci aspetterà un meraviglioso affaccio sul mare.
Castiglione della Pescaia incrocia il suo destino con quello della famiglia dei Medici e di Eleonora di Toledo della quale avremo modo di parlare, continuando la nostra passeggiata proseguiremo ancora a piedi verso la piccola Chiesa di Santa Maria del Giglio la cui leggenda ancora oggi rimane un vero mistero. Questa visita del paese completamente all’aria aperta offre numerosi scorci suggestivi ed è adatta proprio a tutti!
Non dimenticate di visitare anche le piccole frazioni, una passeggiata fino alle Rocchette è unica!
I Ristoranti offrono soprattutto pesce appena pescato ma non mancano anche quelli per assaggiare buona carne. Qui è tutto a Km. Zero! Si vive ancora con la serenità e i tempi del paese immersi in un aria pulita, colma di colori e tramonti suggestivi.
Destination
Punti di interesse
Incluso nel tour
TOUR ENOGASTRONOMICO
A richiesta sarà possibile personalizzare l’itinerario, per proseguire il tour con una degustazione organizzata presso la Tenuta Le Mortelle nella vicina Castiglione della Pescaia, oppure sarà possibile concordare un percorso alternativo personalizzato.
Recensioni dei viaggiatori
Info & prenotazioni
Book With Extra Flexibility
Choose new departure dates if your plans change.
Reach out to us anytime via online chat, phone or email.
Get credit for future trips if you need more time to decide.
Change to a different tour run by the same tour operator.
Scopri altri tours!