Grosseto. M.A.A.M, un giorno al museo della Maremma

Grosseto. M.A.A.M, un giorno al museo della Maremma

  • Home
  • Grosseto. M.A.A.M, un giorno al museo della Maremma

Grosseto. M.A.A.M, un giorno al museo della Maremma

Tutta la Maremma in un solo museo. Origini, aspetti e storia di un territorio che fu dominio degli Etruschi, dei Romani e testimone delle turbolente epoche medioevali

Durata:
2 ore circa
N° minimo di partecipanti:
4 persone
Difficoltà:
percorso semplice

Tutta la Maremma in un solo museo. Origini, aspetti e storia di un territorio che fu dominio degli Etruschi, dei Romani e testimone delle turbolente epoche medioevali

Le origini preistoriche, l’archeologia Etrusca e Romana, il basso medioevo in città e nel resto della Maremma, un’intera sezione dedicata all’arte sacra della diocesi di Grosseto e ancora monili, ceramiche, bronzi e numerose opere artistiche provenienti dal passato fino ai giorni nostri, questa è la nostra storia racchiusa nelle 40 sale del Museo archeologico e d'arte della Maremma

Fondato nel 1860 e più volte traslocato, oggi trova la sua collocazione in Piazza Baccarini in pieno centro storico, all’interno di un palazzo ottocentesco che un tempo fu sede del Tribunale di Grosseto. All’interno il M.A.A.M ospita in una sezione il Museo di Arte Sacra della Diocesi di Grosseto.

Itinerario

All’ingresso vi accoglierà una enorme mappa disegnata sul pavimento, che rappresenta il territorio grossetano in epoca etrusca, con i luoghi e le lucomonie che componevano la Dodecapoli etrusca.

Il Museo archeologico e d'arte della Maremma è disposto su tre piani divisi in cinque sezioni per un totale di 40 sale, in un percorso che attraversa tutta la storia della Maremma ed in particolar modo si arricchisce di ritrovamenti e testimonianze della vicina città etrusco-romana di Roselle, che ha restituito reparti di inestimabile valore come le urne cinerarie etrusche, le manifatture in ceramiche e in bucchero, ciotole con alfabeto graffito del VI sec. A.C. e molto altro.

Il Museo della Maremma prevede anche una serie di laboratori interattivi e visite tematiche create per soddisfare le esigenze delle scuole primarie e secondarie ed inoltre offre piena accessibilità ai visitatori diversamente abili.

Durante la visita guidata al Museo archeologico e d'arte della Maremma, ripercorreremo la storia locale attraversando le sale lungo un percorso che ci porterà a conoscere storia e curiosità ma soprattutto ad approfondire il magico mistero che da sempre avvolge il popolo dei “Rasenna”.

Bambini e ragazzi fino a 14 anni GRATUITO
Costo del tour, a partire da
€ 10,00 a persona
il prezzo si riduce in base al numero di partecipanti
Richiesta Informazioni
Vuoi sapere di più riguardo agli itinerari?
Vuoi un preventivo fatto su misura?
Inserisci il nome completo
Inserisci un indirizzo mail valido
Valore non valido
Inserisci il tuo indirizzo o la tua città di provenienza
Inserisci una data
Valore non valido
Clicca su "non sono un robot"

StefaniaTourGuide

Via Capodistria, 42 - 58100 Grosseto (GR) ITALY
Tecnico Qualificato Guida Turistica
Leg. S.C.I.A del 12.06.2017

Contatti

Lun-Ven 09:00 - 20:00
Sab 09:00 - 15:00
Mobile (+39)347 8626730
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguimi

Instagram
Googleplus