Abbazia di Sant'Antimo

Abbazia di Sant'Antimo

  • Home
  • Abbazia di Sant'Antimo

Abbazia di Sant'Antimo

Eppure è lì maestosa, circondata da un immenso prato in mezzo a questa terra misteriosa.

Durata:
2 ore circa
N° minimo di partecipanti:
6 persone
Difficoltà:
percorso semplice

Eppure è lì maestosa, circondata da un immenso prato in mezzo a questa terra misteriosa.

Nel Comune di Montalcino nei pressi del Borgo di Castelnuovo dell’Abate si erge l’abbazia di S. Antimo e arrivando dall’unica strada disponibile si ha l’impressione di entrare in un altro mondo, un incanto sospeso nel tempo. Eppure è lì maestosa, circondata da un immenso prato in mezzo a questa terra misteriosa. Un mistero è anche quello che avvolge la nascita dell’Abbazia, edificata nel XII°secolo anche se le origini pare siano molto più antiche forse del IX°sec.

Una delle numerose leggende vuole che sia stato il grande Carlo Magno che durante un suo viaggio di ritorno da Roma, salvatosi dalla peste che aveva decimato la sua corte ed il suo esercito, volle ringraziare Dio e questa terra facendo costruire il Monastero e l’Abbazia o forse ne ricostruì una parte ingrendendolo. A questo punto c’è chi dice che l’Abbazia prima intitolata a Sebastiano e Antimo, poi solo ad Antimo sia un ex voto del primo Imperatore del Sacro Romano Impero.

Itinerario

Guarderemo la sua struttura architettonica, la cripta, gli incredibili affreschi ei capitelli esempi di altissima qualità di sculture romaniche decorati nei diversi stili caratteristici tra i quali il celebre capitello di Daniele nella fossa dei leoni del grande maestro Cabestany.

Ci soffermeremo su alcuni magici numeri e in alto, un suggestivo camminamento all’interno dell’abbazia ci mostrerà l’abside da una angolazione unica. Il complesso che oggi è gestito dai frati Benedettini olivetani, mostra tutto il suo splendore e conserva lo spirito di accoglienza dei pellegrini dando ospitalità. Nel chiostro trova posto anche una farmacia monastica. Un luogo suggestivo e mistico che vi lascerà sospesi nel tempo.

Itinerario adatto a: individuali, famiglie, disabili, scolaresche Bambini e ragazzi fino a 14 anni GRATUITO La visita è possibile anche in caso di pioggia
Costo del tour, a partire da
€ 15,00 a persona
il prezzo si riduce in base al numero di partecipanti
Richiesta Informazioni
Vuoi sapere di più riguardo agli itinerari?
Vuoi un preventivo fatto su misura?
Inserisci il nome completo
Inserisci un indirizzo mail valido
Valore non valido
Inserisci il tuo indirizzo o la tua città di provenienza
Inserisci una data
Valore non valido
Clicca su "non sono un robot"

StefaniaTourGuide

Via Capodistria, 42 - 58100 Grosseto (GR) ITALY
Tecnico Qualificato Guida Turistica
Leg. S.C.I.A del 12.06.2017

Contatti

Lun-Ven 09:00 - 20:00
Sab 09:00 - 15:00
Mobile (+39)347 8626730
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguimi

Instagram
Googleplus